Skip to main content

ACCADEMIA CELESTINO 

croce celestino

L’Accademia Celestino V, eretta in Roma con atto notaio Giuliano Floridi del 1997 ha lo scopo di celebrare e promuovere nella città di Ferentino la memoria storica e religiosa di Celestino V, che in Ferentino fondò uno dei suoi primi monasteri, S. Antonio abate (1267 circa) e in questo ebbe la sua prima sepoltura (21 maggio 1296 - 1330).

L’Accademia in collaborazione con il Comune di Ferentino e l’Associazione Culturale “Gli Argonauti” il terzo sabato del mese di maggio, ogni anno, a norma di Statuto comunale, organizza la Giornata della Giustizia e della Solidarietà in onore di S. Pietro Celestino, nel corso della quale oltre ai Cittadini e alle scolaresche invita i Sindaci delle Città legate alla memoria del santo eremita del Morrone, affinché si rifletta su un tema di grande rilevanza sociale, scelto dal Comitato scientifico dell’Accademia e correlato alla persona e all’opera del papa “angelico”: la povertà, perché Pietro del Morrone fu “povero” e nella sua azione fu molto vicino ai poveri e ai diseredati per offrire loro le ricchezze divine ed aiutarli ad uscire dallo stato di miseria in cui questi versavano.

Si allega resoconto delle attività dell’Accademia svolte dal 1997 al 2003.

L’Accademia Celestino V è consociata con l’Associazione Culturale “Gli Argonauti” per l’individuazione del tema da svolgere annualmente e per l’organizzazione scientifica e programmatica della “Giornata”.

 Il Presidente

Biancamaria Valeri

SITO WEB: https://ferentino.biancamariavaleri.it/accademia-celestino/accademia-celestino-v ; http://ferentinum.com

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.